A QUANDO LA NOMINA DEI NEO DIRIGENTI SCOLASTICI ?
Inizia il 1° settembre, di fatto, il nuovo anno scolastico, un momento fondamentale per tante famiglie e tanti lavoratori. La UIL Scuola Campania nel fare a tutti loro i migliori auguri, esprime grande preoccupazione nel constatare che l’anno scolastico nella nostra Regione inizia senza aver dato titolarità ai neo dirigenti scolastici di ben 102 scuole che ne resteranno senza. Colpa delle procedure concorsuali del 2012 rimaste congelate per i noti fatti giudiziari che, prima ne hanno interrotto le prove orali, poi riprese e concluse con la valutazione di tutti i candidati che erano stati ammessi alla medesima. Tutti i candidati che hanno superato la prova orale, restano legittimamente in attesa della graduatoria di merito, in tempo utile per l’incarico dirigenziale. Occore assicurare la funzionalità di oltre 100 scuole.
La UIL Scuola Campania è impegnata su questo fronte, ritenendo fin da ora necessaria e non più rimandabile una soluzione.
Le enormi difficoltà che queste scuole, e con esse famiglie, studenti e tutto il personale, si troveranno ad affrontare dal 1° settembre e nei successivi mesi rendono indispensabile la presenza di un dirigente a tempo pieno, unico modo per garantire un vero ed efficace funzionamento dell’istituzione più importante del Paese, la scuola.
La UIL Scuola della Campania si riserva di intraprendere ulteriori iniziative per una positiva soluzione della problematica.
Segretaria Nazionale Area V
Rosa Cirillo