Il giorno 6 agosto 2010 si è svolto un incontro tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali per un’informativa sulle nomine in ruolo del personale docente, educativo e ATA, per l’anno scolastico 2010/11.

Per la UIL scuola hanno partecipato Pasquale Proietti e Antonello Lacchei.
In premessa l’amministrazione ha comunicato che il MEF ha autorizzato ufficialmente 10.000 nomine in ruolo per il personale docente, 6.500 per il personale amministrativo tecnico e ausiliario e 170 per i dirigenti scolastici.
I criteri per la ripartizione saranno gli stessi adottati lo scorso anno.
Per quanto riguarda il personale docente di sostegno, in applicazione della Legge finanziaria 2008 (Legge n.244/07) che prevedeva l’innalzamento fino al 70% dell’organico di diritto, verrà applicata un’aliquota del 50% sui posti disponibili (per una nomina sarà necessario che ci siano almeno 2 posti disponibili).
Il resto dei posti sarà ripartito in percentuali uguali tra la scuola primaria, secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado, con una percentuale che oscilla tra il 10 % e il 12 % (in questi settori per una nomina sarà necessario che ci siano almeno 5 posti disponibili).
All’infanzia verrà assegnata un’aliquota del 30% dei posti disponibili (per una nomina sarà necessario che ci siano almeno 3 posti disponibili).
Complessivamente le nomine dovrebbero essere così ripartite:
* Infanzia:  circa  1.700
* Primaria: circa      800
* 1° grado: circa   1.750
* 2° grado: circa      730
* Sostegno: circa   5.000
* Educativi:         36

Non essendo possibile garantire almeno una nomina per ogni classe di concorso, su nostra proposta, l’amministrazione si è impegnata a dare indicazioni ai direttori regionali affinché utilizzino eventuali resti per le classi di concorso più “deboli”.

Per il personale ATA, i cui dati analitici saranno elaborati la prossima settimana, sono confermati i criteri di ripartizione dello scorso anno che prevedono la proporzionalità rispetto alle vacanze di organico (12%) e la salvaguardia dei posti unici riferiti ai profili meno numerosi.
Per quello che riguarda il profilo dei DSGA, come già avvenuto nello scorso anno, verranno effettuate le nomine in ruolo dalle graduatorie permanenti per 450 unità che corrisponde a circa il 30% dei posti disponibili.
Parallelamente e in aggiunta alle nomine in ruolo verranno effettuati i passaggi di qualifica del personale che completerà positivamente la formazione, pertanto tutti i 6.500 posti verranno attribuiti al personale precario.
(in allegato la tabella analitica dei docenti  per provincia)

Supplenze personale docente educativo e ATA

L’amministrazione, con l’allegata nota n.7521 del 6 agosto 2010, fornisce ai Direttori Regionali istruzioni operative in materia di supplenze relative al personale docente, educativo e ATA.
Rispetto agli anni precedenti la novità è rappresentata dal conferimento delle supplenze nei Licei musicali e coreutici.
I suddetti Licei dovranno pubblicare sul proprio sito e sull’albo dell’USR il bando relativo ai posti disponibili, entro il 12 agosto 2010.
Gli interessati, inseriti nelle graduatorie ad esaurimento per le classi di concorso A031, A032 e A077 ed in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare domanda entro il 31 agosto 2010.

Di seguito la tabella dei contingenti.