Firmato il decreto (DM 53).
L’avviso verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di martedì 19 giugno 2012 Le domande potranno essere presentate dal 19 giugno al 10 luglio 2012
Chi può presentare domanda?
Come prevede la legge, potranno presentare domanda i docenti che negli anni accademici 2008/09, 2009/10 e 2010/11 hanno conseguito l’abilitazione dopo aver frequentato i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID), il secondo e il terzo corso biennale di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale delle classi di concorso 31/A e 32/A e di strumento musicale nella scuola media della classe di concorso 77/A, nonché i corsi di laurea in scienze della formazione primaria.
Per quante province può essere presentata la domanda?
La domanda può essere presentata per le graduatorie ad esaurimento di una sola provincia. Non può essere presentata per le province di Trento e Bolzano e per la Regione Valle d’Aosta, per le quali vigono disposizioni speciali adottate dalle autorità scolastiche locali.
Come verranno valutati i titoli?
Sono valutati solo i titoli che danno accesso alla fascia aggiuntiva delle graduatorie. Non sono valutati, invece, i titoli ai fini del miglioramento del punteggio nelle graduatorie di I, II, e III fascia, che potrà essere aggiornato alla scadenza del triennio di validità delle graduatorie stesse.
Quali titoli saranno valutati? Saranno valutati, oltre al titolo d’accesso, tutti i titoli culturali, professionali e di servizio conseguiti entro il 30 giugno 2012.
Come verrà collocato questo personale in graduatoria?
Verrà collocato in graduatoria in fascia aggiuntiva rispetto al personale già inserito in III fascia, quindi si formerà una quarta fascia.
Chi altro potrà presentare domanda? Potranno presentare domanda, ai soli fini dello scioglimento della riserva, i docenti già iscritti nelle graduatorie ad esaurimento che conseguiranno il titolo entro il 30 giugno 2012. A tal fine dovranno presentare il Modello 3.
Potranno presentare domanda, inoltre, i docenti già iscritti a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento che conseguiranno entro il 30 giugno 2012 il titolo di specializzazione, per essere inclusi in un elenco aggiuntivo di sostegno.
E questi insegnanti di sostegno come verranno collocati in graduatoria?
I docenti già iscritti in graduatoria ad esaurimento, che conseguiranno il titolo di specializzazione su sostegno entro il 30 giugno 2012, saranno inclusi in un elenco aggiuntivo insieme a coloro che nel 2011 hanno conseguito il titolo successivamente al 30 giugno. A tal fine i docenti interessati dovranno compilare il modello 4.
E i nuovi inseriti in graduatoria in possesso del titolo di specializzazione?
Coloro che hanno titolo a presentare domanda d’inserimento in graduatoria che siano anche in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno saranno collocati nella fascia aggiuntiva alla III, in IV fascia. Quindi dopo gli altri.
Ci sono novità per la riserva dei posti?
Sì. Il personale già inserito nelle graduatorie di I, II, e III fascia che, entro il 30 giugno 2012, abbia ottenuto i benefici previsti dalla Legge n.68/99 e dell’art.6, c. 3-bis, della Legge 80/06, può presentare il relativo titolo di riserva compilando il Modello 2.
E per la presentazione delle domande? Le domande di inserimento (mod 1), di aggiornamento dei titoli di riserva dei posti (mod. 2), di scioglimento delle riserve (mod. 3), di inclusione negli elenchi di sostegno (mod. 4) dovranno essere presentate entro e non oltre il 10 luglio 2012.
Con quali modalità?
Esclusivamente on line. Fanno eccezione coloro che hanno titolo a beneficiare della priorità nella scelta della sede, secondo quanto previsto dagli artt. 21 e 33 della Legge 104/92, che devono compilare l’apposito modulo cartaceo (Allegato A).
Chi può presentare l’Allegato A?
Possono presentare l’Allegato A, oltre a coloro che fanno domanda d’inserimento in graduatoria, anche i docenti già inseriti in I, II, e III fascia che abbiano maturato i requisiti entro il 30 giugno 2012.