In riferimento alla nota prot. n. 3508 datata 08.05.12  del Dipartimento per l’Istruzione del MIUR,  avente medesimo oggetto, si trasmettono la nota citata e il decreto direttoriale n. 7 del 16/04/2012 che istituisce e regolamenta i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno.

I corsi sono destinati al personale docente delle classi di concorso o tipologie in esubero, con particolare riguardo a tutte le classi di concorso interessate da restrizioni di orario prodotte dalla riforma in atto; come anticipato dal MIUR - Direzione Generale del personale scolastico, con nota prot. 2935 del 17.04.2012 indirizzata agli Uffici Scolastici Regionali, le modalità e i tempi per l’individuazione dei corsisti, cui si accede esclusivamente su base volontaria, verranno comunicati in seguito dallo stesso MIUR.
I percorsi formativi sono finalizzati alla realizzazione del “Profilo del docente specializzato per le attività di sostegno”, come si può desumere dall’Allegato A, con l’intento di innalzare nella scuola il livello qualitativo degli interventi formativi ed educativi orientati alla piena integrazione degli alunni portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.
I corsi sono articolati in insegnamenti, attività laboratoriali e di tirocinio, come illustrato  dall’allegato B.
Al fine di realizzare un’offerta formativa flessibile che si adatti ai diversi bisogni formativi del personale docente in esubero, i corsi sono attivati in tre moduli, ciascuno equivalente a 20 CFU (Crediti Formativi Universitari), corrispondenti rispettivamente a un livello base, un livello intermedio e uno avanzato.
Con una valutazione di almeno 18/30 negli insegnamenti, nei laboratori e nelle attività di tirocinio, ottenuta al termine delle attività del livello base e, successivamente, del livello intermedio, si ha accesso al livello avanzato; con una valutazione di almeno 18/30 al termine delle attività del livello avanzato si accede alla prova finale per il conseguimento del titolo di specializzazione per le attività di sostegno.
I docenti iscritti e frequentanti il corso, di cui all’art. 3 del decreto in oggetto, potranno essere utilizzati su posto di sostegno, in subordine rispetto ai docenti in possesso del titolo di specializzazione e secondo le indicazioni operative concernenti gli specializzandi.
Ai fini dell’acquisizione della disponibilità dei docenti destinatari dei corsi in oggetto si trasmette  l’Allegato 1  e si evidenzia quanto segue:
- gli elenchi dovranno essere compilati esclusivamente secondo le indicazioni ministeriali ed utilizzando il formato Excel;
- gli elenchi dovranno essere restituiti appena possibile, e comunque entro il 21 c.m., all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- occorrerà riportare come oggetto della mail il codice meccanografico della scuola seguito dalla dizione  “elenchi sostegno”.