La scrivente O.S. ha più volte espresso forti perplessità per i ritardi dell’Amministrazione che hanno generato e generano notevoli disagi in tutti gli operatori della scuola.
Da anni risultano inevase le pratiche relative alle ricostruzione di carriera del personale docente e, nonostante le continue sollecitazioni e le richieste inoltrate, la situazione è rimasta immutata.
Una condizione di estrema difficoltà ha caratterizzato tutte le procedure di inizio dell’anno scolastico che, ad anno ormai iniziato, tuttora non sono terminate, con notevoli problematicità soprattutto per il personale ATA le cui nomine sono ancora da effettuare.
La scrivente ha anche rappresentato in diverse occasioni la difformità dei criteri adottati nei diversi ambiti territoriali, relativamente alle immissioni in ruolo del personale docente e ATA e alle nomine a tempo determinato del personale ATA che hanno provocato notevoli disagi a tutto il personale .
La scrivente lamenta una generalizzata impossibilità di rispondere all’utenza in modo efficace proprio per queste situazioni disomogenee su tutto il territorio regionale e per la mancanza di riferimenti precisi all’interno dell’organizzazione degli uffici dell’Amministrazione che, spesso, non riescono a fornire risposte adeguate.
Tra l’altro, per opportuna e necessaria conoscenza, andrebbe comunicato alle O.O.S.S. l’organigramma degli Uffici della Direzione Regionale e degli U.A.T. con gli incarichi assegnati al personale, al fine di rendere fattibile e realizzabile una corretta modalità di relazioni sindacali che, al momento, sono molto approssimative tanto da far ripensare a modificare quello spirito di collaborazione che da sempre ha caratterizzato questa Organizzazione .
Il Segretario Generale
Luigi Panacea