La UIL scuola di Napoli, considerata la nota MIUR del 28/06/2011 con la quale si dispone tra l’altro, in merito ai CONTRATTI DEI LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI,  che tali lavoratori dal 1 luglio al 3 settembre saranno posti in cassa integrazione e che per l’espletamento del servizio di pulizia si dovrà fare ricorso solo ed esclusivamente al personale della scuola (collaboratori scolastici), esprime forte dissenso per le notevoli difficoltà che tale disposto determina.

È necessario sottolineare che la presenza degli LSU determina a priori un abbattimento del 25% degli organici del personale ATA- profilo collaboratori scolastici.
A chiusura dell’anno scolastico, a fronte di attività ancora pressanti quali: esami di stato, corsi di recupero, iscrizioni e organizzazione del nuovo anno scolastico, il Ministero con questa nota “dimentica” l’abbattimento già operato e scarica sulle Istituzioni scolastiche altri onerosi compiti, senza la possibilità di incentivare i lavoratori interessati in quanto le contrattazioni sono state da tempo definite.
Tra l’altro,  molti di questi collaboratori scolastici hanno contratti di lavoro a tempo determinato fino al 30 giugno e tutte le proroghe richieste per evidenti e reali necessità non sono state autorizzate. Ciò provoca gravi problemi di funzionalità anche in considerazione del diritto alla fruizione delle ferie da parte del personale.
E’ evidente che la stessa situazione riguarda gli assistenti amministrativi, per gli adempimenti amministrativi connessi alla chiusura dell’anno scolastico e all’apertura del nuovo anno, e i  tecnici che supportano l’opera delle Commissioni di esami. Una presenza notevole di tale personale, con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno,  determina, di conseguenza, un aggravio di lavoro e l’impossibilità alla concessione delle ferie.
Alla luce di ciò, la UIL scuola di Napoli chiede con forza che le richieste di proroga, inoltrate dalle scuole per impellenti necessità,  siano concesse al fine di garantire la loro funzionalità e, nel contempo, anche i diritti dei lavoratori.

Il Segretario Generale
Luigi Panacea